Comune di Sonnino, citta dell'Oliolive

Comune di Sonnino

Citta dell'Oliolive

Home Page » Il Cittadino » In Evidenza

III CONCORSO DI POESIA DIALETTALE 2019.

07 Maggio 2019

COORDINAMENTI

“MONTI LEPINI E AUSONI” –“ PONTINO”

III CONCORSO DI POESIA DIALETTALE 2019 RISERVATO AI POETI  DEI COORDINAMENTI

“MONTI LEPINI E AUSONI” –“ PONTINO”

I Coordinamenti “ Monti Lepini E Ausoni” E “Pontino” nell’ambito del coordinamento delle attività programmate con il concorso dei Soci organizza con il “ Centro diurno sociale Dante Bono” di Sonnino, iI III Concorso di poesia dialettale rivolto ai poeti dialettali dei territori di riferimento. Lo scopo è quello di realizzare un evento finalizzato alla conoscenza dei dialetti. Poiché il dialetto è un bene culturale che va salvaguardato, il concorso di poesia dialettale sicuramente promuove la valorizzazione dello stesso.

III CONCORSO DI POESIA DIALETTALE 2018 RISERVATO AI POETI DEI MONTI LEPINI,AUSONI E DEL TERRITORIO PONTINO.

Regolamento del concorso

·         Ogni concorrente può partecipare al Concorso inviando una poesia in dialetto tra quelli del territorio dei Monti Lepini, Ausoni e Comprensorio Pontino,  stampata in cinque copie,  con  allegata traduzione in italiano, senza apporre nomi o segni sui fogli che la riportano. Il tema è libero. La poesia in dialetto deve avere un massimo di35 versi e deve  essere inedita.

Le cinque copie, anonime e non firmate, della poesia partecipantedovranno essere inserite in un plico. All’interno dello stesso plico dovrà essere inserita una busta chiusa, piccola, di colore bianco e senza segni di riconoscimento, contenente i dati personali dei concorrenti ( i dati anagrafici, l’autorizzazione al trattamento degli stessi, nonché la dichiarazione di appartenenza dell’opera). Questi dovranno essere indicati come da scheda di partecipazione allegata.

Le domande, dovranno pervenire:

1.       per posta raccomandata entro e non oltre il giorno 22.05.2019, farà fede la data presente sul timbro postale di spedizione, al seguente indirizzo: “III CONCORSO DI POESIA DIALETTALE”Centro diurno sociale Dante Bono di Sonnino”,via G.Marconi 10 04010 Sonnino LT.

2.       A mano, presso il ”Centro diurno sociale Dante Bono di Sonnino”, via G.Marconi 10 04010 Sonnino LT.entro il giorno 22.05.2019. Sul plico il ricevente del Centro apporrà la sua firma con la data della consegna.

·         La giuria sarà composta di qualificati esperti, i cui nomi saranno resi noti al momento della premiazione.

Ogni poesia sarà consegnata alla giuria con un numero, assegnato dalla commissione giudicatrice e senza alcun’ altra indicazione.

·         La giuria valuterà l’ammissibilità delle poesie al concorso e nominerà tre finalisti cui sarà riconosciuto un premio. Il giudizio della giuria, espresso in una valutazione scritta, sarà insindacabile e inappellabile.

3.       Tutti i partecipanti riceveranno un attestato. Le tre poesie finaliste saranno lette durante la premiazione che si svolgerà presso la sala del ”Centro diurno sociale Dante Bono di Sonnino”,via G.Marconi 10 04010 Sonnino LT il giorno 02.06.2019 dalle ore 16.00.

·         I premi dovranno essere ritirati il giorno della premiazione, personalmente dai vincitori oppure da persona munita di delega.

·         I dati personali dei partecipanti al Concorso verranno trattati in conformità del D. Lgs n. 196/2003, ed utilizzati per le finalità connesse al concorso in oggetto.

·         Gli autori partecipanti cedono a titolo gratuito i diritti per la pubblicazione delle opere nel sito del Coordinamento e nell’eventuale pubblicazione delle poesie in un’ antologia dedicata  al Concorso.

·         I Coordinamenti dei Comprensori “ Monti Lepini ,Ausoni“e “ Pontino” si riserva la facoltà di utilizzare le opere pervenute per le suddette pubblicazioni senza che perciò nulla sia dovuto agli autori, pur garantendo la citazione dell’autore. Le poesie inviate non saranno restituite.

·         La partecipazione al Concorso implica l’accettazione di tutte le norme indicate nel presente bando. Il mancato rispetto delle condizioni e dei termini fissati nel presente bando comporterà l’esclusione dal Concorso.

Per maggiori informazioni si può contattare la segreteria del concorso:

Cell. 3492144194 – Cell.3498300641