Comune di Sonnino, citta dell'Oliolive

Comune di Sonnino

Citta dell'Oliolive

 
Home Page » Il Comune » Ho bisogno dell'Ufficio... » .. dell'Ufficio Cultura - Assistenza e Scuola

L'Ufficio Scuola

Responsabile del Servizio

sig.Gildo Mancini

tel 0773/1719652
 
riceve il pubblico :
dal Lunedi al Venerdi dalle ore 09:00 - 13:00
 

 

L’Ufficio provvede alla istituzione e gestione delle strutture e dei servizi culturali d’interesse locale e ne formula i piani di intervento.
Promuove la realizzazione di attività di ricerca, sperimentazione, esposizione, documentazione e divulgazione, di interesse comunale, nel campo dei beni culturali.
Effettua la rilevazione dei dati statistici ed informativi relativi ai servizi culturali e all’utenza.
Favorisce il collegamento con le altre istituzioni culturali pubbliche e private operanti nel territorio e tra queste e le associazioni culturali, la scuola e l’università.
L'Ufficio cura le iniziative e le attività inerenti la gestione del Museo nell’ambito dei processi di gestione e delle informazioni documentarie.
Svolge attività di studio e di ricerca di carattere specialistico, finalizzate allo sviluppo e al miglioramento del servizio.
L’Ufficio è complessivamente responsabile dell'individuazione degli obiettivi specifici della Cultura, in relazione al tipo, età, esigenze dell'utenza reale e potenziale cui le attività si rivolgono.
Promuove attività educative ed esegue attività di sostegno a favore dei singoli, dei gruppi di impegno culturale, organizza e gestisce corsi di formazione culturale programmati in collaborazione con i gruppi di interesse espressi dalla comunità.
Realizza mostre ed esposizioni di iniziativa locale, nazionale ed internazionale, cura e promuove attività finalizzate alla diffusione della cultura e dell’arte.
Organizza e gestisce le attività del Museo Civico, cura la tenuta e l’aggiornamento del patrimonio culturale ed artistico del Comune e la sua divulgazione.
Tiene i rapporti con la Regione e con gli altri istituti culturali di altre città, cura la conservazione e il riordino del materiale museale.

L’Ufficio provvede quindi all’espletamento delle attività relative alle seguenti competenze:

- programmazione e gestione di iniziative inerenti la storia, la archeologia, la poesia, il teatro, la prosa, la tragedia, la commedia ecc.;
- adozione e promozione di provvedimenti per la tutela della cultura popolare, musicale e linguistica;
- organizzazione di mostre e convegni e cura della vigilanza;
- valorizzazione, recupero, restauro e risanamento del patrimonio comunale;
- sviluppo dei rapporti con gli altri Enti per la realizzazione di iniziative culturali;
- promozione di attività culturali con le scuole e nelle scuole;
- custodia e manutenzione delle attrezzature del Museo;
- inventariazione del patrimonio artistico gestito;
- realizzazione di pubblicazioni specifiche;
- curare, per quanto di competenza, le procedure relative alle gare di affidamento in appalto di servizi e di forniture di materiali.

L’Ufficio espleta tutte le procedure relative all’accesso alle informazioni, alla visione degli atti e dei documenti amministrativi di competenza dell’ufficio ed al rilascio di copie degli stessi ai richiedenti che ne abbiano diritto. Espleta le procedure conseguenti all’attuazione della Legge 241/90.