Esplora contenuti correlati

 

Speciale Elezioni: Referendum Costituzionale del 20 e 21 settembre 2020

Informazioni inerenti il voto referendario del 20 e 21 settembre 2020

 
Speciale Elezioni: Referendum Costituzionale del 20 e 21 settembre 2020
 

REFERENDUM COSTITUZIONALE del 20 e 21 settembre 2020: Con Decreto del 17 luglio 2020 il Presidente della Repubblica ha proceduto all'indizione del referendum popolare confermativo relativo all’approvazione del testo della legge costituzionale recante "modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari", approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – Serie generale - n. 240 del 12 ottobre 2019?». 

Le operazioni di voto negli otto Seggi Elettorali comunali si svolgeranno come di seguito indicato:

Domenica 20 settembre dalle ore 07:00 alle ore 23:00 e Lunedì dalle ore 07:00 alle ore 15:00.

I cittadini che hanno la tessera elettorale deteriorata, smarrita, sottratta a seguito di furto o che siano esauriti gli spazi per l'apposizione dei timbri (18) da parte del Presidente di Seggio dopo l'avvenuta espressione del voto, oppure, che abbiano da poco tempo trasferito la residenza in questo Comune, debbono rivolgersi all'Ufficio Elettorale Comunale sito in Sonnino in Piazza Garibaldi, 1.

Il rilascio della Tessera Elettorale o duplicato avverrà tutti i giorni durante il normale orario settimanale di apertura al pubblico (09:00-13:30 dal Lunedì al Venerdì e nelle ore pomeridiane di Martedì e Giovedì, dalle ore 15:00 alle 17:30.

Durante le settimane precedenti le votazioni il rilascio avverrà tutti i giorni dalle ore 09:00 alle ore 19:00.

Nelle giornate delle votazioni l'ufficio rilascerà la Tessera Elettorale o duplicato per tutto il periodo di apertura dei seggi. 

SABATO 29 AGOSTO ALLE ORE 12:00 PRESSO IL COMUNE DI SONNINO SONO STATI ESTRATTI I NOMINATIVI DEGLI SCRUTATORI PER LE ELEZIONI REFERENDARIE DEL 20 E 21 SETTEMBRE 2020. GLI ELENCHI SIA DI QUELLI NOMINATI CHE DEI SOSTITUTI SONO STATI PUBBLICATI NELL'ALBO PRETORIO ON LINE - NELLE SEZIONI AVVISI ED ALBI ED ELENCHI ELETTORALE.

SI INFORMANO I NOMINATI COME SCRUTATORI PER LE ELEZIONI DEL 20 E 21 SETTEMBRE P.V. CHE, SE PER QUALSIVOGLIA RAGIONE, INSORGANO MOTIVI CHE NON RENDONO POSSIBILE LO SVOLGIMENTO DELLE FUNZIONI CUI SONO STATI DEPUTATI, GLI STESSI DEBBONO OBBLIGATORIMENTE, ENTRO 24 ORE DALLA NOTIFICA, FAR PERVENIRE LA RINUNCIA INERENTE L'INCARICO RICEVUTO, ESPONENDO I MOTIVI DELL'IMPEDIMENTO, ALL'UFFICIO ELETTORALE CHE PROVVEDERA' ALLA SOSTITUZIONE ATTTINGENDO DALLA GRADUATORIA DEI SOSTITUTI.

SI FA PRESENTE, A TAL PROPOSITO, CHE L'INCARICATO ALLE MANSIONI DI SCRUTATORE NON PUO' AUTONOMAMENTE DELEGARE LE FUNZIONI AFFIDATEGLI AD ALTRA PERSONA O FAMILIARE IN QUANTO LA LEGGE PREVEDE CHE, IN ASSENZA DI UN SOSTITUTO NOMINATO DALL'UFFICIO ELETTORALE, SOLO IL/I PRESIDENTE/I , PRIMA DELL'INSEDIAMENTO DEL SEGGIO, PUO'/POSSONO PROCEDERE AL COMPLETAMENTO DELLO STESSO. INFATTI, UNA VOLTA ACCERTATA L'ASSENZA DELLO/DEI SCRUTATORE/I, QUESTO/I PROVVEDERA'/PROVVEDERANNO ALLA SCELTA DEL/DEI SOSTITUTO/I SEGUENDO LE LINEE GUIDA MINISTERIALI, INCARICANDO PRIMA IL PIU' ANZIANO E A SEGUIRE IL PIU' GIOVANE TRA GLI ELETTORI PRESENTI NEI PRESSI DELL'EDIFICIO SCOLASTICO CHE OSPITA LE SEZIONI ELETTORALI, E COSì A SEGUIRE FINO AL COMPLETAMENTO DEL/I SEGGIO/I.