Esplora contenuti correlati

 

EMERGENZA COVID-19 - CHIUSURA AL PUBBLICO DEGLI UFFICI COMUNALI

Disposizioni sulla chiusura al pubblico, temporanea e parziale, degli uffici e sull’organizzazione dei servizi comunali a seguiti di positività di amministratori e dipendenti comunali al Covid-19.

 
EMERGENZA COVID-19 - CHIUSURA AL PUBBLICO DEGLI UFFICI COMUNALI
 

Si avvisano tutti i cittadini che, con riferimento all'emergenza Coronavirus e al contagio di alcuni dipendenti e amministratori, gli uffici comunali rimarranno chiusi al pubblico con effetto immediato e sino a venerdì 26 febbraio 2021, come da Ordinanza del Sindaco n. 6 del 22.02.2021. I servizi verranno garantiti con le modalità riportate nell'allegata Ordinanza.

Di seguito si riporta un breve estratto dell'ordinanza:

IL SINDACO

...(omississ)...

ORDINA

1) La chiusura al pubblico di tutti gli Uffici Comunali, con divieto di accesso al pubblico ed all’utenza, fatta eccezione per coloro all’uopo autorizzati, da lunedì 22 febbraio 2021 sino a venerdì 26 febbraio 2021, o comunque fino a nuove disposizioni, nelle more delle espletande indagini epidemiologiche;

2) Di istituire la prestazione di lavoro agile (SMART WORKING) per tutti i dipendenti del Comune di Sonnino, dal 22 Febbraio 2021 e fino al 26 febbraio 2021, con le seguenti prescrizioni ed eccezioni:

-          I dipendenti dell’Ufficio di Polizia Municipale, gli operai comunali assegnati in dotazione all’Area 3.1 e alla manutenzione e custodia del civico cimitero continueranno a lavorare in presenza;

-          I dipendenti dell’Ufficio Anagrafe e di Stato Civile, si organizzeranno in turni al fine di garantire quotidianamente la presenza in Ufficio di almeno una unità, al fine di garantire la funzionalità dei servizi fondamentali e indifferibili che abbisognano della presenza del cittadino – utente;

-          Gli altri dipendenti, non rientranti nelle categorie sopra citate, lavoreranno in maniera agile (smart working) garantendo, con procedure telematiche disponibili sul sito istituzionale del Comune di Sonnino, i servizi ai cittadini, i quali potranno procedere alla presentazione di atti/pratiche/domande/istanze al protocollo comunale o direttamente agli uffici solo ed esclusivamente per via telematica agli indirizzi mail e PEC di seguito indicati;

-          L’accesso agli uffici comunali potrà avvenire previa autorizzazione del responsabile del servizio o del procedimento a seguito di APPUNTAMENTO TELEFONICO E SOLO PER ATTIVITA’ CHE NON POSSANO ESSERE RISOLTE TELEFONICAMENTE O A MEZZO POSTA ELETTRONICA e per le quali è strettamente necessaria la presenza;

-          Gli accessi all’esterno del Municipio dovranno restare sempre chiusi ed interdetti al pubblico. Al di fuori di ogni punto di ingresso deve essere affisso un avviso ben visibile e chiaro, riportante la notizia della chiusura al pubblico degli uffici, le modalità alternative di contatto telematico ed i recapiti di contatto (numero di telefono dell’ufficio nel quale è presente il dipendente che sta lavorando in presenza e/o del responsabile del procedimento in smart working, mail e PEC);

3) La funzionalità dei servizi verrà garantita con le seguenti modalità organizzative:

  • UFFICIO ANAGRAFE – STATO CIVILE – ELETTORALE

Gli uffici resteranno chiusi al pubblico, ma verranno erogati i servizi indispensabili secondo le modalità sotto riportate:

STATO CIVILE: per i certificati richiesti verranno garantiti solo i servizi essenziali ed indifferibili di stato civile: le dichiarazioni di nascita, di morte e gli atti di polizia mortuaria.

Per questi atti è possibile presentarsi presso lo sportello nell’orario di apertura al pubblico rispettando tutte le modalità circa la distanza da mantenere e le norme igieniche.

Sono sospesi tutti i matrimoni civili, le promesse di matrimonio ed il riconoscimento della cittadinanza. I matrimoni civili non rinviabili potranno tenersi unicamente in forma privata alla presenza degli sposi, dei testimoni e dell'ufficiale di stato civile che redige l'atto mantenendo il rispetto delle distanze di sicurezza (almeno un metro). Per tutti gli altri atti di stato civile, o per pratiche urgenti, è possibile chiamare ai numeri sotto indicati gli operatori:

0773-1719641

0773-1719654

Oppure inviando una mail a statocivile@comune.sonnino.latina.it.

ANAGRAFE: il rilascio delle Carte di Identità sarà limitato ai casi di comprovata urgenza e necessità; altrettanto dicasi per il rilascio dei certificati che sarà consentito solo per casi indifferibili ed urgenti. Si invitano i cittadini ad utilizzare, ove possibile, l'autocertificazione.

L’ufficio garantirà solo atti di natura indifferibile ed acclarata urgenza previo appuntamento ai seguenti numeri telefonici:

0773-1719641

0773-1719654

Oppure inviando una mail a anagrafe@comune.sonnino.latina.it.

Le dichiarazioni di residenza dovranno essere inviate via PEC all’indirizzo anascsonnino@legalmail.it o tramite raccomandata.

ELETTORALE – DEMOGRAFICO: Tutti gli altri uffici del Servizio Demografico (elettorale, statistica, sottocommissione elettorale) resteranno chiusi al pubblico.

DELEGAZIONE DI CAPOCROCE: La Delegazione Comunale di Capocroce resterà chiusa per tutto il periodo di vigore della presente ordinanza.

  • PROTOCOLLO GENERALE

L’Ufficio Protocollo resterà chiuso per tutto il periodo di vigore della presente ordinanza.

Tutti gli atti da protocollare devono essere inviati via PEC all’indirizzo info@pec.comune.sonnino.latina.it oppure tramite raccomandata.

  • UFFICIO NOTIFICHE

Gli uffici resteranno chiusi al pubblico.

UFFICIO SERVIZI SOCIALI – UFFICIO SCUOLA

Gli uffici resteranno chiusi al pubblico.

  • URBANISTICA - SPORTELLO UNICO DELL'EDILIZIA –SERVIZI CIMITERIALI

Gli uffici resteranno chiusi al pubblico, ma verranno erogati i servizi indispensabili secondo le modalità sotto riportate.

L'utenza è invitata a trasmettere documenti, inviare richieste di certificati e richieste di chiarimenti utilizzando il seguente indirizzo mail:

donatellocardarelli@gmail.com

o PEC:

info@pec.comune.sonnino.latina.it

Numero di telefono del responsabile del servizio: 3480913749

  • LAVORI PUBBLICI

L’Ufficio resterà chiuso al pubblico. Per qualsiasi necessità gli utenti ed i cittadini possono inviare una mail all’indirizzo ufficiotecnicosonnino@gmail.com o contattare il responsabile del servizio al numero 3282616124.

  • UFFICIO TRIBUTI

L’Ufficio resterà chiuso al pubblico.  Per qualsiasi necessità gli utenti ed i cittadini possono inviare una mail all’indirizzo tributisonnino@gmail.com oppure chiamare la Responsabile dell’Area 2 al numero di cellulare 3402800608.

  • POLIZIA MUNICIPALE – UFFICIO COMMERCIO - SUAP

Qualora possibile, ogni richiesta di informazione agli uffici del corpo di Polizia locale deve avvenire preferibilmente attraverso colloquio telefonico o a mezzo mail, contattando i numeri e gli indirizzi di posta elettronica di seguito riportati:

telefono: 0773/1719663 – 0773/1719647 – 0773/1719661

mail: polizia.municipale@comune.sonnino.latina.it

PEC: leoneplsonnino@pec.it 

Qualora sia necessario conferire con il personale degli uffici, la ricezione avverrà esclusivamente previo appuntamento telefonico ed in caso di urgente e comprovata necessità e secondo le seguenti indicazioni:

  • Denunce e segnalazioni: preferibilmente tramite posta certificata o, concordandolo con l’Ufficio, via mail. Solo in caso di estrema necessità ed urgenza, previo accordo telefonico con l’Ufficio, il cittadino potrà recarsi negli uffici della Polizia Municipale nelle giornate di martedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30.
  • Ricorsi e rateizzazioni sanzioni CdS: la documentazione necessaria può essere consegnata solo via PEC o via mail. Per ulteriori esigenze o informazioni il cittadino può contattare telefonicamente l’Ufficio. Qualora il dipendente lo ritenesse necessario, può fissare l’appuntamento solo ed esclusivamente nelle giornate di martedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30
  • Certificazioni varie: si possono richiedere solo contattando telefonicamente gli uffici o inviando una mail o una PEC. La consegna avverrà solo tramite invio di mail o PEC.

SUAP: Per la presentazione delle pratiche è attiva la piattaforma online www.impresainungiorno.gov.it

Tutti gli altri servizi sono momentaneamente sospesi, fino al termine di validità della presente ordinanza

  • UFFICIO A.S.L. VACCINAZIONI

L’Ufficio A.S.L. sarà chiuso al pubblico per l’espletamento di qualsiasi pratica.

Salvo diverse disposizioni da parte della A.S.L. le vaccinazioni continueranno regolarmente, in base alle prenotazioni. Per i cittadini, è comunque consigliabile verificare l’espletamento del servizio contattando telefonicamente l’Ufficio al numero 335 6503177. Per prenotare le future vaccinazioni e per l’espletamento di altre pratiche, contattare il suddetto numero telefonico.