Esplora contenuti correlati

 

Raccolta differenziata

Calendario della raccolta differenziata (clicca qui per scaricare il volantino)

 
Raccolta differenziata
 

Care/i Cittadine/i,

 

il Comune di Sonnino applica la raccolta differenziata sul nostro territorio dal 2004. Primi nel Lazio e tra i primi comuni in Italia, abbiamo sempre creduto fortemente in questo sistema di raccolta dei rifiuti e con orgoglio possiamo affermare che i risultati raggiunti sono stati enormi. Noi sonninesi abbiamo contribuito al recupero di tonnellate e tonnellate di materiale riciclabile (plastica, carta, vetro e metalli) che in passato venivano smaltite in discarica e che oggi invece vengono raccolte separatamente e lavorate per il riutilizzo.

 

Per molto tempo abbiamo avuto lo scettro di “Comune Riciclone” della Provincia di Latina. Ma ultimamente le cose non vanno più come una volta. Da un’analisi effettuata sul nostro territorio, si evidenzia una eccessiva ed anomala quantità di rifiuti differenziabili (organico, vetro, plastica e altri materiali riciclabili), riscontrati nei sacchi utilizzati dell'indifferenziato. Troppe le buste conferite il venerdì ed eccessivi i cumuli di rifiuti abbandonati nel nostro splendido territorio comunale! Eravamo i PRIMI, ora siamo nella media!

 

L’errato conferimento dei rifiuti indifferenziati, da parte di alcuni utenti, comporta un forte aggravio di costo per lo smaltimento a carico del Comune, oltre considerevoli danni ambientali.

Chi sbaglia a conferire le diverse tipologie di rifiuti, magari mischiando tutto, oltre a non permettere l’abbassamento della TARI (tassa sui rifiuti), contribuisce all’inquinamento del paese e del pianeta. Visto che tutti noi vogliamo lasciare un mondo più pulito e meno sporco ed inquinato ai nostri figli, vi preghiamo di porre maggior attenzione alla modalità di separazione dei rifiuti.

Confidando nel senso di responsabilità di ogni singolo cittadino, si auspica la stretta osservanza di quelle che sono le regole principali per una buona e riuscita differenziazione del rifiuto prodotto, ricordando a tutti che il rispetto della differenziazione dei rifiuti è un OBBLIGO, non una facoltà.

 

Proprio per questo, a giorni l’Amministrazione Comunale, tramite la Sociosanitaria Sonninese Srl, la quale svolge il sevizio di raccolta, attiverà un controllo capillare strada per strada, quartiere per quartiere, per vigilare sul corretto conferimento dei rifiuti, anche mediante il sistema di videosorveglianza comunale.

Si ricorda alla cittadinanza che il mancato rispetto del calendario di raccolta comporta l’applicazione dell’Ordinanza Sindacale n. 64/2004, la quale prevede l’applicazione di sanzioni che, nelle forme previste dalla Legge 689/81, vanno da € 100,00 ad € 250,00, in merito all’abbandono, la dispersione e la mancata separazione delle frazioni ed errata esposizione dei rifiuti.

Convinti che i Sonninesi tutti siano talmente sensibili ed orgogliosi da voler riappropriarsi del titolo di Comune più riciclone della Provincia e tornare facilmente ad una corretta applicazione della differenziata, non ci resta che augurarvi una BUONA DIFFERENZIATA.

 

Il Calendario della raccolta differenziata 2024 (clicca qui per scaricare il calendario 2024)

Dal mese di APRILE 2024 ci sarà un'importante novità in merito al calendario settimanale della raccolta differenziata. Infatti, per ottimizzare il sistema di raccolta dei rifiuti domestici, SU TUTTO IL TERRITORIO COMUNALE la raccolta del VETRO verrà alternata a quella della CARTA.

Pertanto, un martedì verrà raccolto CARTA e CARTONE, mente il martedì della settimana successiva dovrà essere conferito il VETRO. Per gli essercizi commerciali, invece, non cambierà nulla rispetto al passato.

Per aiutarvi abbiamo approntato un CALENDARIO (scarica) che riporta le varie tipologie di rifiuti da conferire, giorno per giorno per tutto il 2024.

Vi raccomandiamo di differenziare nel miglior modo possibile. L’ambiente è anche il nostro DIFENDIAMOLO!

Regole principale per un corretto conferimento dei rifiuti

Alcune regole per una buona raccolta differenziata:

1. Il deposito per tutte le tipologie di rifiuti avverrà dalle 22.00 del giorno precedente la raccolta ed entro le ore 6.00 del giorno di raccolta. La raccolta dei rifiuti avrà inizio alle ore 06.00. Se abiti in posti difficilmente raggiungibile dal servizio porta a porta, deposita i tuoi rifiuti nel punto più vicino alla strada e ben visibile agli operatori addetti alla raccolta.

2. Ridurre il volume dei rifiuti (ad esempio schiacciando le bottiglie)

3. Risciacquare flaconi e contenitori sporchi (detersivo, scatolette di tonno)

4. Separare i materiali diversi: ad esempio se la bottiglia di plastica ha la fascetta in carta, separarla e gettarla nell’apposito contenitore

5. Se hai dubbi su un materiale o un rifiuto, consulta il GLOSSARIO DEI RIFIUTI (scarica)

6. Se i materiali non vengono correttamente conferiti, le aziende e gli impianti di recupero non possono riciclarli.

Orari isola ecologica (clicca qui per scaricare il volantino)

Per informazioni è possibile chiamare il numero 348 277 6779 DURANTE GLI ORARI DI APERTURA DELL'ISOLA ECOLOGICA

Apertura Mattina Pomeriggio
Lunedì Chiuso Chiuso
Martedì 08:00 12:00 14:00 16:00
Mercoledì 08:00 12:00 Chiuso
Giovedì 08:00 12:00 Chiuso
Venerdì 08:00 12:00 14:00 16:00
Sabato 08:00 12:00 Chiuso
Domenica Chiuso

 

Dove lo butto? Cerca dove conferire un rifiuto

Hai dubbi su come conferire un rifiuto? Non sai se uno specchio rotto va conferito con il vetro o con l'indifferenziato? Sei incerto se una bacinella di plastica possa essere buttata con la plastica o con il secco residuo? Consulta il GLOSSARIO DEI RIFIUTI del Comune di Sonnino: i rifiuti che cerchi o su cui hai dei dubbi sono elencati in ordine alfabetico ( clicca qui per scaricarlo )

Per fare una buona raccolta differenziata basta solamente un po’di attenzione giornaliera e in pochissimo tempo diventerà un’abitudine.

 

 

Raccolta pannolini e pannoloni - Servizio di raccolta dedicato ai Pannolini e Pannoloni

Per far fronte alle esigenze di alcune categorie sensibili (neonati, anziani e degenti), viene introdotto un servizio di raccolta dedicato eslusivamente ai Pannolini e Pannoloni.

Come funziona?
Il servizio consiste nell’aggiunta di 2 ritiri settimanali, che vanno a sommarsi al ritiro settimanale del Rifiuto Secco Residuo, già previsto da calendario. In questo modo chi avesse la necessità di smaltire un grande numero di pannolini e pannoloni, avrà a disposizione 3 ritiri alla settimana.

Importante!
I 2 ritiri aggiuntivi sono dedicati esclusivamente alla raccolta di pannolini e pannoloni, la presenza di rifiuti diversi da quelli previsti autorizza il Gestore del servizio a non svuotare il contenitore.

Modalità di accesso al servizio per l'Anno 2021?
Si informa l'utenza interessata che per rinnovare il servizio di raccolta pannolini e pannoloni per l'annualità 2021, DOVRA' essere inoltrata apposita domanda al Comune di Sonnino.

Il modulo debitamente compilato, scaricabile dal sito istituzionale del Comune (clicca qui per scaricarlo) dovrà pervenire esclusivamente con le seguenti modalità:
- consegna al protocollo generale del Comune in P.zza Garibaldi n. 1
- via PEC: info@pec.comune.sonnino.latina.it

IMPORTANTE: Chi non presenterà domanda di rinnovo del servizio entro termini suindicati verrà automaticamente escluso dalla raccolta e dovrà inoltrare nuova richiesta di attivazione.