Esplora contenuti correlati

 

Ufficio Ragioneria

Responsabile del Servizio
Dott.ssa Tramentozzi Benedetta

Tel : 0773/1719611

Istruttore Contabile: Antonio Salvucci

Tel: 0773/1719653
Email: ragioneria@comune.sonnino.latina.it
 

Orari di apertura al pubblico :

LUNEDI 09:00-12:00
GIOVEDI 09:00-12:00 e 16:00-17:45

 
Ufficio Ragioneria
 

L'Ufficio Ragioneria si occupa della gestione finanziaria del Comune.

Sulla base delle indicazioni programmatiche della Giunta, predispone il progetto di bilancio di previsione annuale e pluriennale, il PEG e la relazione previsionale e programmatica.Predispone le proposte di variazione delle previsioni di bilancio ed il rendiconto della gestione e relativa relazione illustrativa.Controlla e verifica il rispetto degli equilibri di bilancio e il rispetto dei limiti di spesa pubblica.

Assicura supporto tecnico al Servizio Tecnico nella stesura del programma delle opere pubbliche.

Registra gli impegni di spesa e gli accertamenti di entrata. Cura la tenuta dei registri e delle scritture contabili.
Emette i mandati di pagamento a favore dei fornitori dell'Amministrazione ed emette anche le reversali di incasso sulla base delle quietanze rilasciate dal Tesoriere Comunale.


Sulle proposte di impegno di spesa, la responsabile dell'Ufficio esprime il parere di regolarità contabile, ne verifica la copertura finanziaria apponendo il visto e segnala per iscritto i fatti e le situazioni che possono pregiudicare gli equilibri di bilancio.
Controlla la disponibilità degli stanziamenti di spesa e dispone la sospensione dei pagamenti in caso di irregolarità.


Cura l'istruttoria per l'assunzione dei mutui e stipula il relativo contratto (se l'atto è rogato in forma pubblico - amministrativa). L'assunzione del mutuo sarà oggetto di eventuale apposito atto di indirizzo da parte della Giunta comunale.
Cura gli adempimenti fiscali del Comune, provvede alla raccolta e alla elaborazione dei dati necessari per la compilazione delle denunce fiscali e degli atti connessi.
Approva, con propria determina, i rendiconti delle spese di economato.