Esplora contenuti correlati

 

Borse di studio 2021/2022: contributi in liquidazione presso l'ufficio postale

Si comunica che, in riferimento al Fondo unico borse di studio D. Lgs. n. 63/2017, le borse di studio 2021/22 sono attualmente in liquidazione. 

Il contributo spettante a ciascun beneficiario è di € 200.00.

Somma da utilizzare entro e non oltre il mese di dicembre 2024.

 
Borse di studio 2021/2022: contributi in liquidazione presso l'ufficio postale
 

Le famiglie o, se maggiorenni, gli stessi studenti, possono procedere al ritiro presso qualsiasi Ufficio postale del territorio nazionale. 

Sarà sufficiente recarsi allo sportello e comunicare all’operatore di dover ricevere la borsa di studio erogata dal ministero dell’Istruzione e del Merito, presentando il codice fiscale e documenti di identità in corso di validità. 

Ad ogni beneficiario verrà consegnata una Carta Postepay “Borsa di Studio”.

Con la Borsa di Studio è possibile utilizzare l'importo assegnato dalla propria Regione per acquistare "beni e servizi di natura culturale" ovvero tutti quei prodotti utili ai fini della crescita personale e culturale dello studente, ad esempio, è possibile acquistare: Abbigliamento Sportivo, biglietti per cinema, teatro e musei, Intrattenimento, Spese scolastiche, Libri, Arte, Cartoleria, Viaggi, Trasporti, Sport, Telefonia, computer ed elettronica, Musica, Fotografia. Si evidenzia che non è necessario recarsi presso specifici negozi convenzionati ma, per l'utilizzo dell'importo assegnato, sarà possibile effettuare i propri acquisti utilizzando la Carta Postepay Borsa di Studio come carta di credito on-line oppure pagando tramite il POS dell'esercente.

Modalità di utilizzo della Carta Postepay Borsa di Studio
La Carta Postepay Borsa di Studio eredita il classico design della carta Postepay Standard ma dispone di specifiche funzionalità come riportate nell' «Informativa sull'utilizzo della Carta Postepay Borsa di Studio».

In particolare, la carta è:

-abilitata ai soli acquisti negli esercizi commerciali fisici e online convenzionati con il circuito Visa e dedicati all'acquisto di libri di testo, per la mobilità e il trasporto, nonchè per l'accesso a beni e servizi di natura culturale. 

-utilizzabile presso gli ATM Postamat per la sola verifica del saldo e della lista movimenti della stessa.

Non è consentito:

- prelevare contanti;

- ricaricare la Carta (né al titolare né a soggetti terzi);

- ricaricare altre carte;

- richiedere l'estinzione della Carta.

Dall'App Postepay è consentito:

- visualizzare il saldo e la lista movimenti;

- autorizzare i pagamenti online; 

- abilitare Apple Pay e Google Pay.


•      Per tutte le informazioni dettagliate è necessario consultare il seguente link:

             https://iostudio.pubblica.istruzione.it/web/guest/voucher 

•        Le modalità di attivazione della Postepay sono illustrate dettagliatamente nella pagina web all’interno del Portale dello Studente raggiungibile dal seguente link:

 

https://iostudio.pubblica.istruzione.it/web/studenti/primo-accesso