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GUIDA ALLA COMPILAZIONE MODELLO 21 - IMPOSTA DI SOGGIORNO

Di seguito le informazioni necessarie per la compilazione del MODELLO 21, adempimento per tutte le strutture ricettive soggette all'Imposta di Soggiorno.

 
GUIDA ALLA COMPILAZIONE MODELLO 21 - IMPOSTA DI SOGGIORNO
 

Come compilare il Modello 21 - Conto di gestione

 


Il "Modello 21 - Conto della gestione" riporta le seguenti informazioni:


1. Ente Titolare dell’Entrata: indicare il Comune;


2. Anno Gestione: indicare l’annualità in cui è stata riscossa l’imposta (es. anno 2023);


3. Agente Contabile: indicare le generalità del Gestore;


4. Struttura: indicare la denominazione e i dati della Struttura;


5. N. ordine: in questo campo deve essere inserito il numero progressivo per ogni riga compilata;


6. Periodo in questo campo vengono riportate le singole mensilità oggetto di dichiarazione - il campo in
questione è fornito precompilato;


7. Riscossione – Numero Fatture: va riportato il numero totale delle fatture rilasciate agli ospiti nel
periodo di riferimento (ad es. n.0 fatture a Gennaio, n.1 fatture a Febbraio, ecc.); in caso di
impossibilità a riportate tale numerazione è consentito scrivere la dicitura “varie”, avendo comunque
cura di poter documentare qualora ne venga fatta richiesta;


8. Riscossione – Importo €: in questo campo deve essere inserito l'importo complessivo riscosso nel
mese di riferimento dal gestore;


9. Versamento in Tesoreria – Quietanza N.: in questo campo deve essere inserita l'indicazione del
numero CRO o TRN identificativo del riversamento effettuato a favore del Comune (rilevabile dalle
contabili bancarie) oppure, in caso di riversamento diretto c/o la Tesoreria deve essere riportato il
numero di quietanza e la data;


10. Versamento in Tesoreria – Importo €: in questo campo deve essere inserito l'importo complessivo
della somma riversata trimestralmente;


11. Data Versamento: in questo campo deve essere inserita la data in cui è stato effettuato il versamento
trimestrale.


12. Note: il campo “note” è liberamente utilizzabile per qualsiasi informazione o chiarimento dei dati
contabili inseriti nel modello (ad es. per indicare Riversamento incassi 1° trimestre 2023);


13. Totale riscossione: indicare l’importo totale annuo riscosso;


14. Totale versato: indicare l’importo totale annuo riversato al Comune;


15. Il gestore deve, inoltre, indicare in fondo a sinistra del modello:
- dove è scritto “Il presente conto contiene n.... registrazioni”: il numero totale delle righe
compilate, ossia l’ultimo numero progressivo indicato nella colonna N. Ordine (es.12);
- dove è scritto: “in n.... pagine”: è il numero di pagine del Mod.21 compilate, intese come facciate
(se si compila un foglio in fronte e retro il n. di pagine da indicare è 2);
- la data di sottoscrizione: non può essere successiva al termine ultimo di presentazione, ossia il 30
Gennaio;
- infine, sotto l’indicazione “Agente contabile” (Titolare /Legale rappresentante): deve apporre la
propria firma in originale.
Il "Visto di regolarità" e la sottoscrizione del "Responsabile del Servizio finanziario", non devono essere
compilate e sottoscritta dal Gestore, ma esclusivamente dal Comune.
Qualora vi fossero discordanze nei dati riportati nel conto della gestione è necessario indicarle
detagliatamente nel campo NOTE.
Nel campo NOTE è, inoltre, possibile per il gestore indicare qualsiasi informazione ritenga utile al fine della
corretta identificazione delle somme riscosse, dichiarate e riversate al Comune.
Nel caso in cui un gestore incassi l’imposta per più strutture i modelli da presentare saranno tanti quanti sono
le strutture ricettive.