Esplora contenuti correlati

 

Borse di studio 2022/2023: contributi in liquidazione presso l'Ufficio Postale

Informazioni e modalità per il ritiro

 
Borse di studio 2022/2023: contributi in liquidazione presso l'Ufficio Postale
 

Borse di Studio a.s. 2022/2023

Si comunica che, dal 15 gennaio 2024, con riferimento al Fondo unico Borse di Studio D. Lgs. n. 63/2017, sono attualmente in liquidazione le richieste per l’annualità scolastica 2022/2023. 

Il contributo spettante a ciascun beneficiario è di 194,34 euro.

Le borse di studio erogate agli studenti sono disponibili presso qualsiasi Ufficio Postale del territorio nazionale.

Il termine per l'utilizzo della Borsa di Studio a.s. 2022/2023  è stato fissato, per la Regione Lazio, entro il mese di Aprile 2025.


Per riscuotere la borsa di studio è necessario recarsi presso qualsiasi Ufficio Postale muniti di un documento identificativo in corso di validità e del codice fiscale (sia dello studente beneficiario che del genitore/esercente la responsabilità genitoriale in caso di beneficiario minorenne) chiedendo la consegna della Carta Postepay Borsa di Studio.

Per gli studenti già beneficiari della borsa di studio nell'anno scolastico 2021/2022, l'accredito della borsa di studio per la nuova annualità 2022/2023 avverrà direttamente sulla medesima Carta Postepay Borsa di Studio in loro possesso.

Ad ogni nuovo beneficiario verrà consegnata una Carta Postepay “Borsa di Studio” mentre per coloro che ne sono già in possesso, verrà accreditato l’importo dell’annualità corrente.

Per maggiori informazioni è possibile consultare le linee guida del ministero dell’Istruzione e del merito.

Le modalità di attivazione della Postepay sono illustrate dettagliatamente nella pagina web all’interno del Portale dello Studente raggiungibile dal seguente link: 

https://iostudio.pubblica.istruzione.it/.../primo-accesso

 

Inoltre per ogni informazione è possibile consultare il portale dedicato alla Card dello Studente al seguente link: 

https://iostudio.pubblica.istruzione.it/web/guest/voucher

 
Ricordiamo che:


Sarà possibile utilizzare il fondo “Borsa di Studio” assegnato dalla propria Regione per acquistare "beni e servizi di natura culturale" ovvero tutti quei prodotti utili ai fini della crescita personale e culturale dello studente, ad esempio, è possibile acquistare: Abbigliamento Sportivo, biglietti per cinema, teatro e musei, Intrattenimento, Spese scolastiche, Libri, Arte, Cartoleria, Viaggi, Trasporti, Sport, Telefonia, computer ed elettronica, Musica, Fotografia. Si evidenzia che non è necessario recarsi presso specifici negozi convenzionati ma, per l'utilizzo dell'importo assegnato, sarà possibile effettuare i propri acquisti utilizzando la Carta Postepay Borsa di Studio come carta di credito on-line oppure pagando tramite il POS dell'esercente.

Se la transazione relativa all'acquisto di un bene o servizio appartenente alle categorie di cui sopra, riportasse un esito negativo, ciò potrebbe non dipendere dal mancato funzionamento della “Carta Postepay Borsa di Studio” ma dal fatto che il POS del negozio, fisico o virtuale, prescelto è stato censito con una categoria merceologica non consentita dal regolamento ministeriale.

 

Elenco domande ammesse al contributo

Elenco domande escluse dal contributo

 

Per ulteriori informazioni contattare L'Estensore Comunale Giovanni Junio Zappalà tel. 0773 1719622