Esplora contenuti correlati

 

Referendum 2025 - Voto Domiciliare per gli elettori affetti da Infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione

Gli elettori impossibilitati a recarsi al seggio per gravi infermità o per dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali possono richiedere di votare presso il proprio domicilio.
La domanda, corredata da certificato medico rilasciato dalla ASL non prima del 24 aprile 2025 e con prognosi minima di 60 giorni, dovrà essere presentata entro il 19 maggio 2025 al Sindaco del Comune di iscrizione elettorale.
Il diritto è valido per referendum nazionali, elezioni politiche ed europee, e per le elezioni locali solo se si risiede nel territorio dell’ente interessato.

 
Referendum 2025 - Voto Domiciliare per gli elettori affetti da Infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione
 

In occasione delle consultazioni elettorali relative al Referendum del 2025, si rende noto che le elettrici e gli elettori affetti da gravissime infermità, tali da rendere impossibile l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, anche con l’ausilio dei servizi di trasporto pubblico destinati agli elettori disabili (di cui all’art. 29 della Legge 5 febbraio 1992, n. 104), nonché coloro che si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, possono richiedere di esercitare il diritto di voto presso il proprio domicilio.

Questa possibilità è prevista per le elezioni politiche, del Parlamento europeo e per i referendum nazionali. Per quanto riguarda le elezioni regionali, provinciali e comunali, il diritto al voto domiciliare è riconosciuto esclusivamente agli elettori che risultano dimoranti nel territorio dell’ente interessato, rispettivamente la Regione, la Provincia o il Comune.

Modalità di Richiesta

Gli elettori interessati dovranno presentare entro il 19 maggio 2025 (ventesimo giorno antecedente la data del voto) apposita domanda indirizzata al Sindaco del Comune di Sonnino nelle cui liste elettorali risultano iscritti, manifestando la volontà di votare presso la propria abitazione.

Alla richiesta dovranno essere allegati:

  • Certificato medico rilasciato dalla competente Azienda Sanitaria Locale (ASL), che attesti la condizione di infermità tale da impedire l’allontanamento dall’abitazione, oppure la dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.
    Il certificato dovrà essere:

rilasciato non prima del 24 aprile 2025 (45° giorno antecedente la data del voto);
riportare una prognosi di almeno 60 giorni a decorrere dalla data di rilascio.
Copia del documento di identità in corso di validità del richiedente.
La documentazione potrà essere presentata direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune o inviata tramite posta elettronica all'indirizzo info@pec.comune.sonnino.latina.it 

Riferimenti Normativi: Art. 1 del Decreto-Legge n. 1 del 3 gennaio 2006, convertito con modificazioni dalla Legge n. 22 del 27 gennaio 2006 e successivamente modificato dalla Legge n. 46 del 7 maggio 2009.


Per informazioni contattare L'Ufficio Elettorale Comunale  - Responsabile Dott. Tiziano Lauri 07731719660.