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Ufficio Anagrafe - Stato Civile

RESPONSABILE AREA Dott. Tiziano Lauri 

Tel: 0773/1719660

E-mail: areaamministrativa1.2@comune.sonnino.latina.it 

Pec: info@pec.comune.sonnino.latina.it 

Uffici Demografici: Anagrafe, Elettorale Leva, Statistica e Stato Civile

 

Personale e contatti: 

URP, Anagrafe, Stato Civile e domande agevolazioni utenze: 

Grenga Paolo

Tel 07731719654

E-mail anagrafe@comune.sonnino.latina.it  

 

Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Leva

Rinaldi Vincenzo

Tel. 07731719641

E-mail statocivile@comune.sonnino.latina.it  

 

Anagrafe (residenze e rilascio Carte d'Identità), Stato Civile

Marco Gasbarrone Tel. 07731719620

 

Pec  anagrafe, elettorale statistica leva e stato civile anascsonnino@legalmail.it - elettoralesonnino@legalmail.it 

 

RESPONSABILE UFFICIO ELETTORALE DOTT. TIZIANO LAURI 

Orari di ricevimento: 

dal lunedì al venerdi dalle 09:00 alle ore 12:00 -  Martedì e Giovedì, apertura anche dalle ore 15:00 alle 17:00.

 

DELEGAZIONE DI CAPOCROCE 

Personale e Contatti: 

Tel. 07731719664 - E-mail capocroce@comune.sonnino.latina.it 

Orari di ricevimento: Lunedì, Mercoledì e Giovedì: 09:00-13:00 Giovedì: 15:00-17:45  

 
Ufficio Anagrafe - Stato Civile
 

Principali funzioni e attività

Autocertificazione

Cambi di residenza in tempo reale

Separazioni e divorzi (artt. 6-12 D.L.132/2014)

Carta d'identità elettronica

Testamento biologico

Deleghe per la celebrazione di matrimoni e unioni civili

ANAGRAFE

Procedimenti relativi alle cancellazioni anagrafiche per altri Comuni della Repubblica e per l'Estero; 

Gestione delle procedure relative all'Anagrafe degli Italiani residenti all'Estero (A.I.R.E.);

Tenuta dell'archivio e dello schedario anagrafico cartaceo, in fase di dismissione, e informatico;

Gestione delle certificazioni storiche;

Gestione delle procedure di aggiornamento degli elenchi dei Giudici popolari;

Rilascio Carte d’Identità Elettroniche (C.I.E.);

Procedimenti relativi a istituzioni e mutazioni di posizioni anagrafiche su segnalazione di altri Enti, Amministrazioni, Autorità giudiziarie e di Pubblica Sicurezza;

Corrispondenza Enti per controllo autocertificazioni e richieste certificazioni;

Statistica e Censimenti;

Toponomastica.

STATO CIVILE

Tenuta e gestione dei Registri di Stato Civile cartacei e informatici;
Rilascio copie integrali di nascita e di matrimonio;
Convenzioni di negoziazione e degli accordi dinanzi all'Ufficiale di Stato Civile, in materia di separazione personale e divorzio per matrimoni celebrati all'Estero e celebrati in Italia;
Procedimenti relativi alle trascrizioni di atti di Stato civile formati all'Estero e alle rettifiche di atti dalle origini;
Certificazione storica;
Disposizioni anticipate di trattamento- D.A.T.;
Deleghe per la celebrazione dei matrimoni civili e unioni civili;
Concessione ed elezione della Cittadinanza italiana;
Costituzione Unioni civili.

 NUOVE REGOLE PER IL RILASCIO DEI CERTIFICATI

A partire dal 1° gennaio 2012, ai sensi della Legge 12 novembre 2011 n. 183, sono entrate in vigore le nuove norme che vietano di emettere certificati da produrre alle Pubbliche Amministrazioni e ai privati gestori di pubblici servizi. In questi casi è obbligatorio il ricorso all'autocertificazione. Pertanto, a far data dal 1° gennaio 2012, le Pubbliche Amministrazioni non possono più accettare o chiedere ai cittadini atti o certificati contenenti informazioni già in possesso di altre pubbliche amministrazioni.

Nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi (es. Asl, Inps, Inail, Carceri Giudiziarie, Scuole, ecc.), tali certificati saranno sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dell'atto di notorietà che Pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi sono obbligati ad accettarle (art. 15, legge n. 183/2011).

Possono essere rilasciati dagli uffici comunali esclusivamente certificati utilizzabili nei rapporti tra privati (es. Banche, Imprese, Assicurazioni, Uffici Legali, ecc.). Tali certificati sono soggetti all'imposta di bollo, attualmente di € 16,00 e al versamento dei diritti di segreteria di euro 0,80, tranne nei casi in cui sia prevista dalla normativa una specifica esenzione (DPR 26/10/1972 n. 642 e smi).

Le certificazioni predette sono rilasciate dagli uffici comunali con l'apposizione, a pena di nullità, della dicitura "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi". E' stato inoltre abrogato il comma 2 dell'art. 41 del DPR 445/2000, che prevedeva la possibilità di produrre certificati, oltre il termine di validità, dichiarando, in fondo al documento, che "le informazioni contenute nel certificato non hanno subito variazioni dalla data di rilascio".

INFORMAZIONI VARIE

IL COMUNE DI SONNINO RILASCIA LE CARTE D'IDENTITA' ELETTRONICHE A VISTA SENZA CHE I RICHIEDENTI DEBBANO PROCURARSI  UN APPUNTAMENTO. Inoltre il Comune di Sonnino, al fine di evitare disguidi, offre ai cittadini il servizio di ricevimento delle C.I.E. inoltrate dal Ministero entro max 6 giorni dalla data di richiesta. Il costo della CIE è di € 22,00 per il primo rilascio o rilascio a seguito della normale scadenza della precedente, posseduta dal richiedente, e di € 27,00 nell'eventualità di smarrimento, deterioramento ecc. 

ATTENZIONE: Le carte di identità scadute dopo il 31 gennaio 2020 sono prorogate al 31/12/2020. La validità ai fini dell’espatrio resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento.